VIDEO INTERVISTE - CONFERENZE DR. LORENZO CALVI

Cannabis Medicinale e terapeutica 

18 Novembre 2016

Box Salute questa puntata sarà dedicata alla Cannabis terapeutica. Risponderemo a tutti i quesiti: come, quando e perché è possibile utilizzarla. Gli impieghi di cannabis ad uso medico riguardano: l’analgesia in patologie che implicano spasticità associata  a dolore (sclerosi multipla, lesioni del  midollo  spinale)  resistente alle  terapie  convenzionali;  l’analgesia nel dolore cronico (con particolare riferimento  al dolore neurogeno) in  cui  il  trattamento  con  antinfiammatori  non steroidei o con  farmaci  cortisonici  o  oppioidi  si  sia  rivelato inefficace; l’effetto anticinetosico ed antiemetico nella nausea e  vomito, causati da chemioterapia, radioterapia, terapie per HIV, che non può essere ottenuto con trattamenti tradizionali; l’effetto stimolante dell’appetito nella cachessia,  anoressia, perdita dell’appetito in pazienti oncologici  o  affetti  da  AIDS  e nell’anoressia nervosa, che non può essere ottenuto con  trattamenti standard; l’effetto  ipotensivo  nel  glaucoma  resistente  alle  terapie convenzionali;  la riduzione dei movimenti involontari  del  corpo  e  facciali nella sindrome di Gilles de la Tourette che non può essere  ottenuta con trattamenti standard. Inoltre migliora la qualità della vita nell’epilessia, nell’insonnia, nel dolore emicranico, nel morbo di Chron, nel prurito intrattabile, nelle disfunzioni urinarie,  nei tremori, nel morbo di Parkinson, nel Morbo di Alzehimer, nella fibromialgia, nelle malattie cerebrovascolari, in alcuni tipi di cardiopatie e vasculopatie, nelle malattie osteoarticolari come l’artrite, nella ansia e nella depressione. Spiegheremo: cosa si intende per cannabis medicinale e terapeutica (la pianta, la droga, il fitocomplesso, il sistema endocannabionide, i recettori, gli effetti). A chi si rivolge la cannabis medicinale (il paziente, la prescrizione, la ricetta, le forme farmaceutiche, dosi, tolleranza e dipendenza) Qual è la situazione attuale italiana: leggi e normativa vigente, indicazioni, prospettive. Se l’uso a scopo ricreativo resta illegale in molte parti del mondo, l’uso medico della cannabis è ormai completamente o quasi completamente legale in alcuni paesi europei, e tra questi anche l’Italia.

Il Dott. Lorenzo Calvi medico chirurgo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore, e in etnofarmacologia. Medico ospedaliero apprezzato, svolge attualmente attività di medico libero professionista a Pavia e nel Nord Italia presso cliniche e ambulatori privati. Da anni si dedica allo studio della Cannabis Sativa L. e, attualmente, si occupa in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, dipartimento di Chimica Organica, del progetto di reintroduzione della Cannabis Sativa nella Farmacopea Italiana. Il dottor Calvi è autore della tesi di specializzazione di II livello dal titolo: “Dalla preistoria alla Farmacopea Moderna Storia dell’uso medicinale e terapeutico della Cannabis sativa L. Validazione e standardizzazione dei metodi analitici della droga vegetale ad uso medicinale e terapeutico umano, armonizzazione delle Linee guida internazionali per il reinserimento della Cannabis sativa L. in Farmacopea ufficiale.” 2015,  Master Etnobiofarmacia e prodotti naturali della biodiversità.

Dottor Davide Vitali chimico Farmaceutico, formazione in Chimica e tossicologia farmaceutica a Pavia. Docente a contratto alla facoltà di Farmacia di Pavia.

Box salute: Cannabis, dalla prescrizione medica al farmaco - 16.12.2016

In questa trasmissione vedremo in che modo la si prescrive, come si compila una ricetta e la preparazione del farmaco galenico magistrale in un laboratorio chimico. Il dottor Lorenzo Calvi, medico chirurgo ed anestesista, ed il dottor Davide Vitali, ci mostreranno ciò che nessuno ha ancora fatto vedere in tv.

Medicina amica: 

cannabis terapeutica con Dr. Lorenzo Calvi – 07.11.2017

Con la cannabis terapeutica ci si può curare. Questo è l’argomento trattato in questa puntata di ‘Medicina Amica’. La conduttrice, giornalista Antonella Baronio ha ospitato il Dott. Lorenzo Calvi medico chirurgo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore, e in etnofarmacologia. Gli impieghi di cannabis ad uso medico sono molteplici. Può essere usata come antidolorifico in patologie come la sclerosi multipla e al dolore cronico. Può contrastare vomito e nausea, causati da chemioterapia, radioterapia, terapie per HIV; stimola l’appetito nei malati di anoressia e nei pazienti oncologici o affetti da AIDS. Inoltre migliora la qualità della vita nell’epilessia, nell’insonnia, nel morbo di chron, nei tumori nel morbo di Parkinson, o in quello di Alzehimer, nella fibromialgia, nelle malattie cerebrovascolari, e osteoarticolari, all’ansia e nella depressione. Il dott. Calvi e inoltre un medico ospedaliero molto apprezzato, svolge attualmente attività di medico libero professionista a Pavia e nel Nord Italia presso cliniche e ambulatori privati. Da anni si dedica allo studio della Cannabis Sativa L. e, attualmente, si occupa in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, dipartimento di Chimica Organica, del progetto di reintroduzione della Cannabis Sativa nella Farmacopea Italiana. Autore della tesi di specializzazione di II livello dal titolo: “Dalla preistoria alla Farmacopea Moderna Storia dell’uso medicinale e terapeutico della Cannabis sativa L. Validazione e standardizzazione dei metodi analitici della droga vegetale ad uso medicinale e terapeutico umano, armonizzazione delle Linee guida internazionali per il reinserimento della Cannabis sativa L. in Farmacopea ufficiale.” 2015,  Master Etnobiofarmacia e prodotti naturali della biodiversità.

Medicina Amica: cannabis terapeutica con
Dr. Lorenzo Calvi - 27.03.2018

Medicina Amica in questa puntata affrontato ancora l’argomento della Cannabis terapeutica. Insieme al Dottor Lorenzo Calvi, medico anestesista ed esperto di terapia del dolore e in etnofarmacologia. Scopriremo qual è la situazione attuale italiana: leggi e normativa vigente, indicazioni e prospettive.

Perché con la cannabis terapeutica ci si può curare e i suoi impieghi in uso medico sono molteplici. Può essere usata come antidolorifico in patologie come la sclerosi multipla e al dolore cronico. Può contrastare vomito e nausea, causati da chemioterapia, radioterapia, terapie per HIV; stimola l’appetito nei malati di anoressia e nei pazienti oncologici o affetti da AIDS.

Inoltre migliora la qualità della vita nell’epilessia, nell’insonnia, nel morbo di chron, nei tumori nel morbo di Parkinson, o in quello di Alzehimer, nella fibromialgia, nelle malattie cerebrovascolari, e osteoarticolari, all’ansia e nella depressione.

Medicina Amica: aggiornamenti sulla Cannabis medicinale (Dr. Calvi) - 09.04.2019

Sarà dedicato alla cannabis terapeutica questa puntata di ‘Medicina Amica’.

Il nostro esperto in materia è il Dottor Lorenzo Calvi, specialista in anestesia, terapia del dolore ed in etnofarmacologia. Avremo tutte le novità in materia legislativa riguardo l’uso della canapa light, e approfondiremo le ricerche più recenti, sia su THC la molecola psicogena della pianta che su CBD meno conosciuto, ma dagli aspetti molto interessanti.

Box Salute: il ritorno della canapa 21 Giugno 2019 Salute, Video

In questa puntata di ‘Box Salute’ abbiamo parlato dell’argomento che riguarda “Il ritorno della canapa”, un percorso aperto e molto controverso, che vede questa pianta una risorsa al centro dell’attenzione mondiale, non solo per le sue proprietà terapeutiche.

Il Dottor Lorenzo Calvi, anestesista, rianimatore, esperto di terapie antalgiche che da anni si dedica allo studio della Cannabis Sativa in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, e gli autori del docufilm Canapa Nostra, Filippo e Francesco Grecchi, tratteranno diversi argomenti: cannabis terapeutica, il fenomeno cannabis light, le potenzialità della cannabis in ambito industriale e alimentare.

Box Salute, assieme a Natalie Baronio, cercherà di fare chiarezza sui temi più importanti legati alla cannabis.

Sistema endocannabinoide, patologie e cure 05. 11.2019

Questa puntata di Medicina Amica è interamente dedicata alla cannabis terapeutica, in compagnia del Dottor Lorenzo Calvi, medico anestesista ed esperto di terapia del dolore, da anni dedito allo studio della cannabis.

Insieme a lui approfondiremo meglio i meccanismi del sistema endocannabinoide, dell’importanza delle proprietà terapeutiche della cannabis per la cura di numerose patologie.

Medicina amica:
novità e aggiornamenti sulla cannabis terapeutica 22 Settembre 2020

In questa puntata di Medicina Amica, abbiamo approfondito l’argomento con uno dei massimi esperti europei, il dottor Lorenzo Calvi, sull’uso terapeutico della Cannabis.

Purtroppo da un punto di vista normativo dobbiamo rilevare il solito PASTICCIO ALL’ITALIANA: la richiesta dei pazienti e’ sempre più pressante, la ricerca e la clinica confermano l’efficacia in moltissime patologie, il prodotto manca drammaticamente sul mercato e molti pazienti devono scegliere se interrompere la cura o coltivare sul balcone di casa le piantine di Cannabis, rischiando una denuncia penale.

La Cannabis sarebbe una grande risorsa economica per il nostro paese imbrigliato in una burocrazia asfissiante e come sempre in grave ritardo nel recepire le novità terapeutiche.

COMITATO PAZIENTI CANNABIS MEDICA, SANTA SARTA, FRANCESCO MOLLAME, LORENZO CALVI, MARCO PIAZZA

Cannabis, Istruzione per L’Uso: dolore cronico  11 Marzo 2021

CANNABIS TERAPEUTICA: istruzioni per l’uso. Con il dottor LORENZO CALVI, uno dei massimi esperti in questo ambito, affronteremo IL DOLORE CRONICO che in molte regioni viene riconosciuta come patologia curabile con i cannabinoidi e quindi con ricetta rossa ripetibile, completamente gratis.

Una buona notizia direi…..ma c’è’ ancora molta strada da fare e molti tabù da infrangere.

Cannabis terapeutica, istruzioni per l’uso: Epilessia 25.03.2021

CANNABIS TERAPEUTICA istruzioni per l’uso. Una rubrica dedicate alla REGINA delle piante, preziosa in molte gravi patologie autoimmuni e non, oncologiche, dolore cronico – neuropatico, insonnia grave, #epilessia etc. L’aspetto scientifico e’ a cura del dottor #LORENZO #CALVI, anestesista – rianimatore, esperto di etnofarmacologia e fitoterapia. Oggi presenteremo la terapia a base di cannabinoidi per l’epilessia.

Cannabis, istruzioni per l’uso: fibromialgia 18.03.2021

Con il dottor LORENZO CALVI, uno dei massimi esperti in questo ambito, parleremo di #fibromialgia una malattia cronica che provoca dolore diffuso, astenia e rigidità muscolare. Secondo un nuovo studio la cannabis appunto potrebbe essere un’ottima opzione di trattamento per la fibromialgia che ad oggi non ha nessuna cura efficace.

Cannabis Terapeutica, istruzioni per l’uso: malattia di Parkinson 04.03.2021

La prima puntata di una serie di rubriche dedicate alla REGINA delle piante, preziosa in molte gravi patologie autoimmuni e non, oncologiche, dolore cronico – neuropatico, insonnia grave, epilessia etc.

L’aspetto scientifico e’ a cura del dottor LORENZO CALVI, anestesista -rianimatore, esperto di etnofarmacologia e fitoterapia.

Cannabis: terapia sintomatica e cura con Lorenzo Calvi

Aggiungi qui il testo dell'intestazione